Attività e servizi

Visita guidataL’Ente Gestore organizza visite guidate per gruppi e scolaresche previa prenotazione da richiedere presso gli uffici della Riserva. Grande importanza rivestono le attività di educazione ambientale con le scolaresche di ogni ordine e grado che sempre più numerose visitano la Riserva Naturale Capo Rama.  La visita guidata, della  durata media di due ore, si svolge attraverso un sentiero di facile percorribilità che inizia dalla costa e prosegue verso la fascia più interna tra la vegetazione bassa e cespugliosa; per la visita si suggerisce di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.  L’Ente Gestore fornisce ai visitatori materiale divulgativo sull’area protetta e, a richiesta, sulle altre Riserve siciliane gestite dal WWF Italia. Presso gli uffici della Riserva è possibile consultare la biblioteca composta da circa 600 testi a carattere scientifico – naturalistico, antropologico e divulgativo.

 

 

La Biblioteca

Il patrimonio bibliografico della Riserva Naturale Orientata Capo Rama di recente è stato sottoposto a nuova catalogazione ed è stato suddiviso in 13 categorie: botanica, zoologia, geologia, ecologia, biologia marina, legislazione, antropologia, aree protette nazionali, aree protette regionali, educazione ambientale, agraria, turismo, tesi e relazioni accademiche.

Di questo ricco patrimonio fanno, altresì, parte le riviste scientifiche, quelle scientifico-divulgative e i supporti multimediali quali VHS, CD-ROM e DVD inerenti le tematiche ambientali.
La Biblioteca, presso l’ufficio della Riserva, è aperta al pubblico per la consultazione dei volumi e dei manuali; è attivo anche il servizio prestito per la maggior parte dei volumi. E’ possibile consultare il catalogo on line

L’ufficio della Riserva, sito in via delle Rimembranze n. 18 - 90049 Terrasini, è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00.

E’ consigliabile prendere un appuntamento su richiesta.

 

 

scarica il modulo di prenotazione

scarica l’elenco della biblioteca

riviste scientifiche e divulgative

 

La Riserva è aperta tutto l’anno, l’accesso è libero.

 

* si consiglia di far pervenire la richiesta con largo anticipo