Il WWF Italia

Il WWF (in origine World Wildlife Found) è un’Associazione Internazionale fondata in Svizzera nel 1961 da un’équipe di scienziati, naturalisti e personalità di tutto il mondo con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare in modo concreto la natura. Tra i fondatori ricordiamo Charles Lindbergh, famoso trasvolatore atlantico, Julian Huxley, autorevole scienziato e presidente dell’U.N.E.S.C.O., Peter Scott, naturalista ed esperto ornitologo, Edmund Hllarry, conquistatore dell’Everest, il principe Bernardo d’Olanda, che fu anche il primo presidente dell’Associazione.

 

Per rappresentare simbolicamente l’Associazione, Peter Scott scelse l’immagine del Panda, in onore del Panda ospite allo zoo di Londra.

 

Fin dall’anno della sua fondazione in Italia, avvenuta nel 1966, il WWF ha promosso una serie di iniziative volte alla salvaguardia del patrimonio naturale, alla conservazione della biodiversità a livello di specie ed ecosistemi e alla promozione delle risorse naturali attraverso un loro uso sostenibile, tramite l’istituzione di aree protette che coprono più del 10% della superficie nazionale.

 

In Italia il WWF gestisce 132 Oasi e Riserve naturali, opera nelle Scuole con progetti di educazione ambientale, si adopera costantemente per la difesa del territorio denunciando gli abusi ambientali, promuove progetti per la conservazione delle specie a rischio di estinzione quali il lupo, la lontra, il camoscio d'Abruzzo, le tartarughe marine, i cetacei, l'orso bruno, la foca monaca, la lince.

 

In Sicilia il WWF Italia gestisce quattro Riserve Naturali regionali affidategli dall’Assessorato Territorio e Ambiente:

 

R.N.O. “Capo Rama” (PA): telefax 0918685187

wwf.wwfcaporama.it 

 

R.N.I. “Lago Preola e Gorghi Tondi” (TP): telefax 0923934055

www.wwfpreola.it

 

R.N.O. “Saline di Trapani e Paceco” (TP): telefax 0923867700

www.salineditrapani.it

 

R.N.O. “Torre Salsa” (AG): tel. 0922818220; fax. 0922817995

www.wwftorresalsa.it